EMI
EMI

PIR01_00018 - IPANEMA Implementazione del laboratorio naturale ECCSEL di Panarea e dell’osservatorio marino

Il progetto IPANEMA, finanziato dal PON – Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020 con la concessione di un finanziamento per un importo complessivo di € 8.786.920,18, prevede l’implementazione del laboratorio ECCSEL NatLab-Italy di Panarea con l’acquisto di strumentazioni all’avanguardia, utili alla determinazione e all’analisi dei principali parametri fisici, chimici, geologici e geofisici, nonché per l'acquisizione di sistemi di campionamento e di analisi in situ, sia tradizionali che innovativi, in modalità continua e sincronizzata. Tali strumentazioni consentiranno ricerche multidisciplinari di eccellenza a Panarea, località parte di un grande strato-vulcano sottomarino quiescente, caratterizzato da faglie tettoniche attive che formano un esteso campo fumarolico emittente CO2, e che è pertanto già stata scelta da OGS per indagare gli effetti dell'incremento dell'anidride carbonica sulle funzioni biogeochimiche ed ecologiche dell'ecosistema marino.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

IPANEMA punta al potenziamento di una parte circoscritta dell'infrastruttura pan-europea ERIC – ECCSEL (European Carbon Dioxide Capture and Storage Laboratory Infrastructure) dedicata all'avanzamento delle competenze e delle conoscenze nel campo delle geo-scienze applicate e, in particolare, del laboratorio naturale ECCSEL NatLab-Italy di Panarea, parte integrante del nodo italiano di cui il soggetto beneficiario OGS costituisce il capofila a partire dall'anno 2018. Attraverso questo progetto, la sede a terra verrà fornita di nuova strumentazione scientifica da laboratorio e da campo altamente innovativa ai fini del campionamento, l'osservazione in situ e l'acquisizione di dati, così da sviluppare studi multidisciplinari nel campo delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e geologiche. Mentre la sensoristica a mare verrà implementata mediante la messa in opera di un nuovo osservatorio sottomarino accogliente sensori, come lo AUV cioè un veicolo autonomo subacqueo ed il ROV guidato invece da remoto, capaci di raggiungere luoghi difficilmente accessibili alle comuni navi da ricerca e porre a disposizione nuove misure da applicare in ricerche inerenti i cambiamenti climatici, l'osservazione oceanica, la pesca e la mappatura degli habitat, l'acquacoltura offshore, l'archeologia marina, l'ecologia degli ambienti profondi, nonché per il monitoraggio ambientale e l’ecosistema.

Il progetto IPANEMA vede la partecipazione di OGS quale soggetto proponente (attraverso il laboratorio ECCSEL NatLab Italy di Panarea e il CTMO - Centro di Taratura e Metrologia Oceanografica quali proprie Unità Operative) e di INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e SZN - Stazione Zoologica "Anton Dohrn" quali co-proponenti.

  • Fondo: FESR
  • Codice progetto: PIR01_00018
  • Asse - Azione: Asse II - Azione Progetti Tematici II.1 - Infrastrutture di ricerca

Programma

• IT MIUR - PON

Durata

• 15/06/2019 - 14/06/2023

Tipologia progettuale

• Ricerca

Homepage

http://www.ponricerca.gov.it/

Ruolo OGS

Coordinatore

Referente OGS

Franco Coren

Partner di Progetto

INGV, INFN, SZN

 

OGS INFN INGV SZN

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più