EMI
EMI
You are here: HomeNewsNewsArte o Scienza? Nuova edizione del concorso che premia il bello della ricerca

Sei un ricercatore o uno scienziato con il pallino per la fotografia? Ti è capitato di scattare una foto sul campo o in laboratorio che ti abbia emozionato per la sua bellezza? Se pensi che il tuo oggetto di ricerca possa essere un buon soggetto per un’opera d’arte fotografica, allora questo è il concorso che fa per te.

Torna “Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca“, il concorso fotografico che esalta il “bello della scienza” e premia il talento fotografico di studenti e scienziati di Università, laboratori e centri di ricerca.
Giunto alla sua settima edizione, il concorso ideato e promosso da Immaginario Scientifico e Università di Trieste, con il supporto di UtilGraph, nasce con l’intento di premiare le immagini prodotte nell’ambito della ricerca fisica, medica, biologica o tecnologica alle quali, oltre a un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico.

Oltre a incoraggiare nuove forme di creatività, l’iniziativa si propone come un’occasione per promuovere l’universo della ricerca e far luce sul microcosmo dei molteplici, spesso sconosciuti, studi scientifici che vengono portati avanti giorno dopo giorno all’interno di atenei, accademie e laboratori di tutto il mondo.

Il concorso “Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca” è aperto a studenti e ricercatori di qualsiasi età, attivi nelle Università e negli Enti di ricerca. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 31 maggio 2016.

Ciascun concorrente può partecipare con un massimo di 5 opere, che saranno valutate da una commissione giudicatrice composta da esperti di ambito scientifico e artistico. La commissione selezionerà fino a 30 immagini, che saranno stampate su supporto rigido ed esposte in una mostra che avrà luogo nell’autunno 2016. L’autore dell’opera più meritevole si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 500 euro.

Il regolamento, il form di iscrizione e le opere selezionate nelle precedenti edizioni del concorso sono disponibili sul sito www.arteoscienza.it.

This site uses cookies. By continuing to browse this site you are agreeing to our use of cookies. > Read More