EMI
EMI

Contributo della Biologia Marina e delle Blue biotechnologies alla "Blue Growth"

Dipartimenti coinvolti:
Sezione di Ricerca Scientifica "Ecologia Marina Integrata" (EMI) – leader
Sezione di Ricerca Scientifica "Biologia ed Evoluzione degli Organismi Marini" (BEOM)
Sezione di Servizio e Ricerca Tecnologica "Infrastrutture di Ricerca per le Risorse Biologiche Marine" (RIMAR)

La Biologia marina, la scoperta di nuove forme di vita, la conoscenza dei loro adattamenti e della loro ecologia costituiscono la base di ricerca pura su cui si basano le più importanti scoperte scientifiche in questo settore. È su questo terreno che la Stazione Zoologica sviluppa il proprio approccio alle biotecnologie marine (ovvero l'applicazione di tecniche avanzate e conoscenze innovative per sviluppare prodotti biologici e altri fattori benefici per gli esseri umani).

Le Blue Biotechnologies sono in costante crescita in Europa e nel panorama internazionale, e contribuiranno sempre di più a plasmare il futuro delle nostre società. Le biotecnologie marine, che implicano lo studio e la conoscenza delle risorse biologiche marine, stanno rapidamente diventando una componente importante del settore Blue Growth.

Tra gli obiettivi di Horizon 2020 nel settore della crescita blu troviamo:

"applicare, in modo etico e sostenibile, strumenti avanzati per fornire un contributo significativo alla soluzione delle principali sfide sociali nei settori della sicurezza alimentare ed energetica, lo sviluppo di nuovi farmaci e trattamenti per la salute umana e animale, materiali industriali e processi e l’uso e gestione sostenibile dei mari e degli oceani"

(Ocean Research in Horizon 2020: the Blue Growth Potential)

Questo Progetto della SZN ha l'ambizione di affrontare diverse linee chiave della ricerca che sono essenziali nel settore delle "biotecnologie blu". Esso copre molti campi di ricerca e si attua attraverso lo svolgimento dei seguenti obiettivi:

  • Biodiversità marina: ecologia degli organismi marini ed identificazione di specie di interesse biotecnologico.
  • Potenziale biotecnologico di organismi marini in campo farmaceutico.
  • Potenziale biotecnologico degli organismi marini in campo nutraceutico, cosmetico e ambientale.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più