EMI
EMI

Organismi marini: genomica, sviluppo ed evoluzione

Dipartimenti coinvolti:
Sezione di Ricerca Scientifica "Biologia ed Evoluzione degli Organismi Marini" (BEOM) - leader
Sezione di Servizio e Ricerca Tecnologica "Infrastrutture di Ricerca per le Risorse Biologiche Marine" (RIMAR)

La SZN è riconosciuta internazionalmente per le competenze ed i contributi dati alla comprensione della biologia di diversi organismi marini che rappresentano modelli di studio ideali in diversi ambiti quali la biologia dello sviluppo, la riproduzione e l’evoluzione, fino alla sperimentazione pre-clinica. In continuità con la forte tradizione di studi su organismi marini, e trovandosi in una posizione ideale per le capacità di accesso a diversi ambienti/habitat marini del Mediterraneo, ben conosciuti perché oggetto di studio nell’ambito di altri progetti istituzionali, la SZN è impegnata ad identificare un gruppo più esteso di organismi marini da poter proporre come modello emergente per studi multidisciplinari che coprano diversi aspetti della ricerca di base ed applicativa.

La ricerca biologica si è basata per lungo tempo sullo studio di un limitato numero di "organismi modello" (e.g. Escherichia coli, lievito, Drosophila, rana, topo, Arabidopsis, Caenorhabditis elegans e pochissime altre specie). Tali organismi sono stati selezionati perché facilmente utilizzabili nelle ricerche di laboratorio e adatti per lo studio di una serie di studi biologici. La varietà di organismi utilizzati come "modelli" nella ricerca è attualmente oggetto di una massiccia espansione, grazie alla riduzione del tempo e dei costi del sequenziamento dei genomi e alla disponibilità di tecniche per alterare selettivamente i pattern di espressione dei geni. Inoltre, sempre più biologi espandono i loro interessi da quello puramente meccanicistico all’integrazione di tematiche evolutive. L’introduzione di nuove specie "al laboratorio" apre nuove vie di ricerca e permette la comparazione, l’avanzamento e l’espansione della nostra comprensione di processi biologici.

Gli organismi marini rappresentano quindi una importante fonte di nuovi "organismi modello". La SZN si pone l’obiettivo di creare un nuovo catalogo, diversificato per tipologia di utilizzo, con una nuova generazione di specie potenzialmente utili per estendere la ricerca scientifica in nuove direzioni.

Il progetto "Organismi marini: genomica, sviluppo ed evoluzione" coordinato dalla Sezione di Ricerca "Biologia ed Evoluzione degli Organismi Marini" della SZN, si articola in tre obiettivi:

  • Sequenziamento del genoma di 100 organismi "modello" del Mar Mediterraneo.
  • Studio dell’origine ed evoluzione dei meccanismi di sviluppo nei deuterostomi.
  • Studio della plasticità biologica degli organismi marini.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più