EMI
EMI

Osservatorio Marino: Biodiversità e Funzionamento degli Ecosistemi

Dipartimenti coinvolti:
Sezione di Servizio e Ricerca Tecnologica "Infrastrutture di Ricerca per le Risorse Biologiche Marine" (RIMAR) – leader
Sezione di Ricerca Scientifica "Ecologia Marina Integrata" (EMI)

Il Mar Mediterraneo è il più grande mare semi-chiuso del mondo, comprende 29 paesi e territori di Europa, Africa e Medio Oriente. In una delle regioni più popolate del globo, la regione mediterranea è considerata come un hotspot di biodiversità. Nonostante rappresenti meno dell'1% degli oceani del mondo, il Mediterraneo conta oltre il 7,5% di tutte le specie marine conosciute, con un'alta percentuale di specie endemiche. Minacciato da inquinamento, urbanizzazione, turismo e pesca eccessiva, il Mar Mediterraneo ospita numerose specie in pericolo (e.g. foca monaca, tartarughe marine, cetacei). Nonostante non sia stato ancora riportato alcun evento di estinzione di specie autoctone, sono stati registrati improvvisi cali di abbondanza ed estirpazioni locali, in concomitanza con l’invasione di specie aliene. In questo contesto, la Lista Rossa del Mediterraneo sviluppata dal Centro per la Cooperazione Mediterranea dell'IUCN mira a valutare lo stato di conservazione della regione mediterranea.

La SZN ha avviato la realizzazione di un Osservatorio Marino integrato, che possa per la prima volta in Italia mettere insieme le osservazioni ambientali ed oceanografiche con le componenti biologiche ed ecologiche. L’obiettivo è quello di integrare in un contesto sinergico lo studio della biodiversità e del funzionamento degli ecosistemi marini, contribuendo alla loro gestione eco-sostenibile. L’osservatorio è rivolto al Mar Tirreno, con una attenzione particolare al Golfo di Napoli. Attraverso osservazioni sul campo si mira ad ottenere una mappatura della biodiversità nello spazio e nel tempo, correlandola con le proprietà chimiche e fisiche dell'acqua, le interazioni biotiche, l’identificazione di nuove specie, comprese le specie invasive, e lo sviluppo di strumenti di monitoraggio automatici.

La definizione quantitativa e qualitativa della biodiversità rappresenta un contributo fondamentale alla corretta gestione ambientale, al raggiungimento del buono stato ecologico (GES, sensu Marine Strategy Framework Directive MSFD Direttiva Quadro sulla Strategia Marina) e della buona qualità ambientale, che a loro volta, sono essenziali per il benessere umano e lo sfruttamento sostenibile delle risorse marine. L'acquisizione di queste conoscenze si inserisce nelle tematiche del Piano Nazionale della Ricerca (Blue growth) e Horizon2020 "Tutela dell'ambiente marino come fonte di sostentamento, l'energia e le biotecnologie e per la scelta degli strumenti necessari per le decisioni dei responsabili politici".

Questo ambizioso obiettivo si deve attuare attraverso un approccio “end-to-end” sia per quanto riguarda il livello di organizzazione biologica (dalle cellule agli ecosistemi), sia per quanto concerne le integrazioni di dati di diversità strutturale e funzionale, la capacità di utilizzare tecnologie avanzate e sofisticate quali i sistemi di “osservazione biologica” in situ, sia per quanto concerne il loro campionamento. Alle molteplici attività di campionamento vengono affiancati studi in mesocosmi sperimentali, in laboratorio ed analisi funzionali che mirano a definire i meccanismi alla base del funzionamento degli organismi e degli ecosistemi marini oggetto di studio.

L’utilizzo di un approccio modellistico permetterà infine integrare le diverse scale di osservazione, dalla cellula al sistema mare su scala regionale per trarne informazioni utili sia alla gestione che alla conservazione delle risorse marine.

Questo progetto si attua attraverso il perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Osservatorio marino del Tirreno: approccio multidisciplinare allo studio a lungo termine della biologia ed ecologia marina (Long -Term Ecological Research).
  • Biodiversità e Funzionamento degli ecosistemi marini.
  • Conservazione Biologica Marina.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più