AVVISO per Elezioni componente del Consiglio dei Dipartimenti 2024
Al fine di favorire il coordinamento delle attività tecnologiche, tecniche e scientifiche, con l'obiettivo di realizzare i fini istituzionali dell'Ente, è costituito il Consiglio dei Dipartimenti. Il Consiglio dei Dipartimenti è costituito, ai sensi dell’art. 14 dello Statuto, dai Direttori di Dipartimento e tre membri eletti tra il personale di ruolo dell’Ente, con diritto di voto, di cui due tra il presonale I-III ed uno tra il personale IV-VIII. Partecipano inoltre al Consiglio senza diritto di voto: un membro individuato ed eletto tra il personale associato all’Ente, un membro individuato ed eletto tra i dottorandi e post-doc, il Presidente dell'Ente, il quale partecipa senza diritto di voto con funzioni esclusive di raccordo dei lavori del Consiglio dei Dipartimenti nei confronti del CdA.
Possono essere invitati alle riunioni del Consiglio dei Dipartimenti, senza diritto di voto, su proposta del Presidente o su richiesta di almeno 3 membri del Consiglio, oltre al Direttore Generale, ed ai responsabili/coordinatori delle sedi distaccate e dei centri interdipartimentali, anche altri uditori ove sia utile la loro consultazione o presenza.
I componenti eletti del Consiglio dei Dipartimenti durano in carica tre anni e sono rinominabili, previa nuova selezione, non più di due volte.
All’interno del Consiglio, i membri eletti tra il personale hanno lo stesso peso di voto dei Direttori di Dipartimento. Le modalità di elezione dei partecipanti al Consiglio dei Dipartimenti sono descritte all’Articolo 13 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento dell'Ente.
Il Consiglio dei Dipartimenti è convocato con frequenza regolare, non meno di 6 volte per anno, ed è convocato dal Presidente della Stazione Zoologica. Il Consiglio può essere convocato anche su richiesta di almeno un terzo degli aventi diritto al voto.
Il Consiglio dei Dipartimenti:
a. coadiuva il Presidente nella formulazione della parte scientifica del Documento di Visione Strategica decennale e del Piano Triennale ed esprime proprio parere al Consiglio di Amministrazione sulla proposta complessiva del Piano Triennale di Attività e relativi aggiornamenti;
b. esprime proprio parere consultivo in relazione all’aggiornamento del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
c. predispone i documenti da sottoporre a valutazione da parte del Consiglio Scientifico, dell’Organismo Indipendente di Valutazione e dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR);
d. esprime parere sulle modifiche al Regolamento di Organizzazione e Funzionamento dell’Ente e sulle modalità di valutazione premiale della ricerca e dei ricercatori e tecnologi;
e. assicura le necessarie sinergie tra i Dipartimenti contribuendo a formulare proposte di sintesi tra le diverse strutture per gli investimenti nella ricerca e per il reclutamento del personale;
f. si esprime, in via consultiva, sulle iniziative consortili e di creazione di Spin-off dell’Ente;
g. contribuisce ad ogni altra attività di consultazione eventualmente richiesta dal Presidente, dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente o dai regolamenti.
La partecipazione al Consiglio dei Dipartimenti non dà luogo a compensi, emolumenti o indennità.