• Cos’è la Comunità scientifica di riferimento?
La Comunità scientifica di riferimento è stata istituita con lo Statuto della Stazione Zoologica Anton Dohrn entrato in vigore nel maggio 2011.
La Comunità mira a riunire i ricercatori interessati alle attività scientifiche della Stazione Zoologica e a renderli partecipi della vita dell’Ente.
La Comunità scientifica di riferimento ha anche l’importante compito di eleggere, tra i suoi iscritti, uno dei tre membri del Consiglio d’Amministrazione della Stazione Zoologica Anton Dohrn, dal quale dipendono le scelte d’indirizzo della medesima.
L’Ente intende inoltre comunicare con la Comunità scientifica di riferimento in maniera continuativa, per segnalare importanti eventi della sua attività e della sua vita.
La Comunità è stata costituita per la prima volta nel luglio 2011, ne hanno fatto parte 589 iscritti e ha designato quale componente del CdA il Prof. Silvano Focardi, il cui mandato è scaduto il 20 ottobre 2015.
Nel giugno 2015 la Comunità creata a luglio 2011 è stata azzerata ed è stata costituita una nuova Comunità, composta da 560 iscritti che hanno designato quale nuovo componente del CdA la Prof.ssa Serena Fonda, il cui mandato scadrà il 21 ottobre 2019.
Lo Statuto vigente e il Regolamento di Organizzazione e Funzionamento (ROF) della Stazione Zoologica prevedono che la Comunità venga aggiornata nei mesi precedenti la scadenza del mandato del componente eletto del CdA.
• Chi può farne parte?
Possono far parte della Comunità scientifica di riferimento della Stazione Zoologica Anton Dohrn:
- automaticamente, tutti o ricercatori e tecnologi della Stazione Zoologica;
- automaticamente, i ricercatori associati alla Stazione Zoologica;
- ricercatori e tecnologi degli enti di ricerca che operano in settori coerenti con le finalità della Stazione Zoologica;
- professori di I e II fascia e ricercatori delle università che operano in settori coerenti con le finalità della Stazione Zoologica;
- soggetti di equivalente livello professionale afferenti a organismi di ricerca pubblici o privati che operano in settori coerenti con le finalità della Stazione Zoologica;
Personale in quiescenza e ricercatori afferenti a istituzioni di ricerca non italiane e operanti in campi di ricerca coerenti con la missione della SZN, possono afferire alla CSR, ma non hanno diritto di voto ai fini dell’elezione del componente del CdA.
• Quali sono i settori coerenti con le finalità della Stazione Zoologica?
I settori coerenti con le finalità della SZN sono quelli legati alla ricerca nel campo delle scienze del mare, per lo studio della biologia fondamentale ed applicata degli organismi e degli ecosistemi marini e della loro evoluzione, attraverso un approccio integrato e interdisciplinare.
• Quali sono i compiti della Comunità?
La comunità Scientifica di riferimento, con un sistema di votazione, contribuisce a designare uno dei tre membri del Consiglio di Amministrazione, che sarà poi nominato con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La Comunità scientifica di riferimento può essere consultata in circostanze individuate dal Presidente dell’Ente, dal Consiglio di Amministrazione o su richiesta del Consiglio Scientifico.
• Chi può votare (elettorato attivo)?
L’elettorato attivo della Comunità è composto da tutti i soggetti che ne fanno parte, con esclusione del personale in quiescenza e dei ricercatori afferenti a istituzioni di ricerca non italiane.
• Quando si svolgeranno le prossime elezioni?
Le elezioni per la designazione di uno dei tre componenti del Consiglio di Amministrazione della Stazione Zoologica si svolgeranno prima della decadenza del mandato degli attuali componenti del CdA (21 ottobre 2019), con voto segreto online. La data esatta delle elezioni sarà stabilita dal Consiglio di Amministrazione.
• Come entrare a far parte della Comunità?
Per entrare a far parte della Comunità scientifica di riferimento occorre iscriversi con modalità e tempistiche che verranno comunicate attraverso il sito istituzionale della Stazione Zoologica Anton Dohrn.
L’iscrizione 2019 si è conclusa il 16 settembre 2019.
L'elettorato attivo della comunità scientifica di riferimento sarà invitato a votare un membro del CdA il giorno 7 ottobre 2019, dalle 08:30 alle 18:30, tramite una specifica piattaforma di televoto.