EMI
EMI
Descrizione

- Microsatelliti per analisi di frammenti (single-locus).

- SNiPs, analisi del polimorfismo in un'unica base (single-locus).

- AFLP, polimorfismo della lunghezza dei frammenti (multi-locus).

Scheda Tecnica del Servizio

Servizi erogati

Vengono analizzati, ogni anno, circa 6.000 campioni per studi genetici di popolazione, principalmente su piante marine (fanerogame).

La genotipizzazione è il processo che permette di identificare il genotipo di un organismo mediante test biologici (genotype testing). Ci sono numerose tecniche che possono essere utilizzate per la genotipizzazione principalmente con un approccio multi-locus o single-locus. Il servizio offre tre differenti approcci analitici:

- Microsatelliti (single-locus):

L’analisi dei frammenti si ottiene mediante elettroforesi capillare ed è utilizzata per studi di genetica di popolazione, principalmente su piante acquatiche (fanerogame) e alghe.

- SNiPs, analisi del polimorfismo in un'unica base (single-locus). L’analisi degli Snips sui campioni è realizzata mediante la tecnologia Snapshot (Life Technologies) che consente, utilizzando l’elettroforesi capillare, con l'uso di un solo oligonucleotide specifico.

- AFLP, polimorfismo della lunghezza dei frammenti (multi-locus). La rilevazione è anch’essa realizzata mediante elettroforesi capillare.

Attrezzature utilizzate

Analizzatore automatico di DNA per Elettroforesi Capillare- Life Technologies

Contatti

Dr. Elio Biffali

Biologia Molecolare e Bioinformatica

Tel. +39 081 5833298

e-mail: elio.biffali(at)szn.it

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più