EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffRussi MartinaRussi Martina

Martina Russi Borsista di ricerca
SEDE SICILIA, Dipartimento Ecologia Marina Integrata (EMI)

Stazione Zoologica Anton Dohrn
Sicily Marine Centre - Palermo
Lungomare Cristoforo Colombo (Complesso Roosevelt)
90142-Palermo, Italy

Tel.: +39 3425797510
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Skype: Martina Russi Martina Russi

Curriculum Vitae

Supervisor: M. Cristina Mangano
Appointed on project: Rete 3 Golfi

Interessi di ricerca

Il monitoraggio della megafauna è fondamentale per costruire e comprendere l'ecosistema marino. I mammiferi marini sono infatti importanti predatori della rete trofica marina. Anche il monitoraggio dei rifiuti marini come parametro dello stato di inquinamento del mare è significativo per studiare il mar Mediterraneo.
Inoltre è necessario anche approfondire gli studi sulle interazioni tra la distribuzione dei cetacei e le attività di pesca per comprendere al meglio le strutture degli ecosistemi marini. I Modelli di Distribuzione di Specie (SDM) sono in grado di individuare le aree più idonee per la presenza di organizzazioni target e il riconoscimento di quelle in cui vi sono conflitti con le attività umane, permettendo così di sostenere la decisione-processo di fabbricazione finalizzato alla loro conservazione.
L'elaborazione di mappe del rischio consente di identificare le aree in cui le specie sono più o meno esposte a disturbi definiti come aree marine vulnerabili (VMA).

Poster

Gregorietti M., Russi M., Di Bona G., Arcangeli A. and Sarà G. "MODELING MARITIME TRAFFIC EXPOSURE FOR MARINE MEGAFAUNA: differentiated potential risk assessment for bottlenose dolphins in the Sicily Channel and surrounding waters"

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più