EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffFabbrizzi Erika

FabbrizziPh. D. Student
Dipartimento di Ecologia Marina Integrata

Tel.: +39 340 499 4379
Fax: +39 081 7641355
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Skype: erika.fabbrizzi

Curriculum Vitae

Director of Studies: Simonetta Fraschetti
Internal Supervisor: Luigi Musco
Program: University of Naples Federico II, XXXV cycle

Interessi di ricerca

Stiamo assistendo, a livello globale, alla perdita di habitat ed alla degradazione degli ecosistemi come risultato di impatti umani e del cambiamento climatico. Molteplici minacce colpiscono gli ecosistemi, alterandone la struttura, la funzione ed i servizi che essi apportano. In questo contesto, istituzioni europee ed internazionali riconoscono che gli sforzi di conservazione non sono più sufficienti ed attribuiscono al restauro ambientale un ruolo chiave nell’invertire il trend di degradazione. Il mio progetto di dottorato è focalizzato sul restauro marino alla luce dei cambiamenti climatici che investono il Mar Mediterraneo. L’obiettivo del mio progetto è il restauro delle foreste macroalgali che rivestono un ruolo fondamentale negli ecosistemi marini costieri, da un punto di vista sia strutturale che funzionale. Il mio particolare interesse si concentra nella comprensione della probabilità di successo di azioni di restauro sotto le presenti e le future condizioni ambientali, attraverso l’utilizzo di approcci modellistici, i quali permettono di prevedere possibili scenari futuri nella distribuzione delle foreste. Sfruttando tecniche di Machine Learning per lo sviluppo di modelli (come quelli di Habitat Suitability), è possibile approfondire la conoscenza riguardo ai principali fattori che regolano la distribuzione delle foreste, stabilendo, come risultato, le priorità di restauro a scala di Mediterraneo. Grazie al coinvolgimento nel Progetto Europeo AFRIMED, ho inoltre l’opportunità di condividere dati ed informazioni provenienti da tutto il Mediterraneo e di collaborare con alcuni tra i maggiori esperti in questo campo, ottenendo le conoscenze fondamentali per poter portare avanti i miei studi e la mia ricerca di dottorato.

Pubblicazioni

Fabbrizzi E, Scardi M, Ballesteros E, Benedetti-Cecchi L, Cebrian E, Ceccherelli G, De Leo F, Deidun A, Guarnieri G, Falace A, Fraissiniet S, Giommi C, Macic V, Mangialajo L, Mannino AM, Piazzi L, Ramdani M, Rilov G, Rindi L, Rizzo L, Sarà G, Ben Suissi J, Taskin E, Fraschetti S. (2020). Modeling Macroalgal Forest Distribution at Mediterranean Scale: Present Status, Drivers of Changes and Insights for Conservation and Management. Frontier in Marine Science 7: 20.

Fabbrizzi E, Scardi M, Ballesteros E, Benedetti-Cecchi L, Cebrian E, Ceccherelli G, De Leo F, Deidun A, Guarnieri G, Falace A, Fraissiniet S, Giommi C, Macic V, Mangialajo L, Mannino AM, Piazzi L, Ramdani M, Rilov G, Rindi L, Rizzo L, Sarà G, Ben Suissi J, Taskin E, Fraschetti S. (2019). Modellizzare la distribuzione delle foreste macroalgali nel Mediterraneo: stato attuale, fattori che guidano i cambiamenti e conoscenze per stabilire le priorità di conservazione. Biol. Mar. Med. 26:123-126

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più