EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffEsposito Maria Consiglia

FotoPhD Student
Dipartimento di Biologia ed Evoluzione Organismi Marini

Tel.: +39 081 5833233
Fax: +39 081 7641355
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Curriculum Vitae

Director of Studies: Elisabetta Tosti
Internal Supervisor: Gianluigi Russo
External Supervisor: Ilaria Corsi, Euan Brown
Program: Open University, XXX cycle


Interessi di ricerca

L’inquinamento marino è un problema globale legato alla continua crescita di inquinanti di origine antropica che vengono riversati nell’ambiente marino, alterandone l’equilibrio e lo stato di salute. Tra gli inquinanti, i metalli mostrano noti effetti sull’uomo, sugli organismi marini e sulla loro riproduzione. Negli animali marini con fecondazione esterna, i gameti sono direttamente esposti ai contaminanti presenti in acqua. Pertanto la qualità e la fisiologia ne possono essere alterate, incidendo sul successo di fecondazione, sulla qualità della progenie, fino alla sopravvivenza della specie.
Essendo i contaminanti un problema che pone a rischio la fitness riproduttiva e la sopravvivenza delle specie, la bonifica ambientale (environmental remediation) è stata identificata come una strategia necessaria alla salvaguardia del biota marino. Esistono molte tecniche per la bonifica e depurazione delle acque, tuttavia negli ultimi anni la nanoremedation sta emergendo come una metodica più efficace e meno costosa per ripulire le acque. La nanoremediation consiste nell’uso di nanomateriali ingegnerizzati in grado di rimuove un’ampia gamma di contaminanti organici e inorganici, al fine di ottener una bonifica ambientale. Le “nanospugne” sono tra i nuovi nanomateriali in grado di rimuovere i metalli dall’acqua. Esse sono basate su fibre di polisaccaridi naturali, tuttavia questo non basta a garantirne una effettiva compatibilità ambientale, che deve essere accertata. Pertanto il mio lavoro consiste nel valutare la presenza di possibili effetti avversi delle nanospugne sulla riproduzione del riccio di mare, tramite studi ecotossicologici che prevedono l’utilizzo dei gameti e degli embrioni di questa specie chiave per l’ecosistema marino.

Pubblicazioni

Esposito M.C., Elisabetta Tosti (2018) Reprotoxicity of Global Warming in Marine Species. J Marine Sci Res Dev 8: S12-e001.

Gallo, A., Boni, R., Buia, M., Monfrecola, V., Esposito, M.C., & Tosti, E. (2019). Ocean acidification impact on ascidian Ciona robusta spermatozoa: New evidence for stress resilience. The Science of the Total Environment, 697, 134100

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più