EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffFrancone Maria

francone mariaCollaboratore TER
Sezione BEOM

Tel. +39 081 5833353
Fax: +39 081 7641355
e-mail mara.francone(at)szn.it

 

Breve CV

Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Napoli "Federico II", nel febbraio 2000 inizia la sua esperienza lavorativa nella Stazione Zoologica "A. Dohrn" di Napoli, dove collabora con il gruppo di lavoro del Laboratorio di Neurobiologia (Dott. G. Fiorito) nell’ambito della Neurofisiologia e del mantenimento di animali stabulati.
Arricchisce la propria formazione studiando le tecniche di base ed avanzate di Biologia Molecolare presso il Laboratorio di Biochimica e Biologia molecolare dell’Istituto (Prof. R. Di Lauro).
Nel 2001, presso il Laboratorio del Prof. P.G. Montarolo del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino, isola e mette in coltura neuroni di mollusco per registrarne l’attività  elettrofisiologica. Nel Laboratorio del Prof. R. Chichery del Dipartimento di Psicofisiologia dei Cefalopodi, dell’Università di Caen (Francia), approfondisce invece le tecniche istologiche finalizzate allo studio anatomico del cervello di polpo (Octopus vulgaris).
Dal 2002 al 2012, è assegnataria di contratti d’opera e contratti a tempo determinato occupandosi di: clonaggio molecolare, analisi di acidi nucleici e proteine; messa a punto di tecniche per la dissociazione ed il mantenimento in coltura di cellule nervose da invertebrati marini e in particolare da Ciona intestinalis, finalizzato anche alla registrazione dell’attività elettrofisiologica di tali cellule; mantenimento in coltura di linee cellulari tumorali e valutazione della loro sopravvivenza dopo esposizione a molecole pure di derivazione microalgale.
Da dicembre 2012 ad oggi, lavora a tempo indeterminato in qualità di collaboratore tecnico nella Sezione Biologia ed Evoluzione degli Organismi Marini (BEOM) della Stazione Zoologica "A. Dohrn" di Napoli.

Attività/Funzioni

Supporto agli esperimenti di Biologia Molecolare e dello Sviluppo.
Supporto ad esperimenti di Biologia Cellulare: mantenimento di cellule in coltura in condizioni sperimentalmente controllate.
Gestione di materiali di consumo, reagenti chimici e kit di Laboratorio.
Responsabile della manutenzione periodica della strumentazione di Laboratorio e di quella in uso in Camera Cellule.
Training di studenti, tesisti e dottorandi sulle tecniche di base di Biologia Molecolare e Cellulare, ove necessario.

Journal Papers

Aniello F, Villano G, Corrado M, Locascio A, Russo MT, D'Aniello S, Francone M, Fucci L, Branno M.
Structural organization of the sea urchin DNA (cytosine-5)-methyltransferase gene and characterization of five alternative spliced transcripts.
Gene 2003, 302:1-9

Brown ER, Piscopo S, Chun JT, Francone M, Mirabile I, D'Aniello A.
Modulation of an AMPA-like glutamate receptor (SqGluR) gating by L- and D-aspartic acids.
Amino Acids 2007, 32:53-57

Zanetti L, Ristoratore F, Francone M, Piscopo S, Brown ER.
Primary cultures of nervous system cells from the larva of the ascidian Ciona intestinalis.
Journal of Neuroscience Methods 2007, 165:191-197

Sansone C, Braca A, Ercolesi E, Romano G, Palumbo A, Casotti R, Francone M, Ianora A
Diatom-Derived Polyunsaturated Aldehydes Activate Cell Death in Human Cancer Cell Lines but Not Normal Cells
PLoS ONE 07/2014; 9(7):e101220

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più