Ph. D. Student
Dipartimento di Ecologia Marina Integrata (EMI)
Stazione Zoologica Anton Dohrn, Sicily Marine Center
Lungomare Cristoforo Colombo (complesso Roosevelt)
Palermo - Italia
Tel.: +39 392 6391476
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Director of Studies: Emanuela Fanelli
Tutor: Carlo Cattano
Internal Supervisor: Manfredi Di Lorenzo
Program: Corso di Dottorato (D.M.226/2021)- XL Ciclo -DR082-Scienze della Vita e dell’Ambiente, percorso PDS1-2024-Biologia ed Ecologia Marina
Interessi di ricerca
I miei interessi riguardano l’ecologia degli elasmobranchi e la loro conservazione, e integrano diverse metodologie per studiare la dieta, la posizione trofica all’interno della rete alimentare e i modelli di spostamento/migrazione. Durante il dottorato, mi occuperò di alcune specie minacciate secondo la Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) e, nello specifico, mi concentrerò sull’analisi dei cambiamenti che queste specie hanno subito in termini di abbondanza, presenza e utilizzo delle risorse nel tempo, a causa di attività legate all’uomo, come la pesca eccessiva e i cambiamenti climatici. Ad approcci già approfonditi come l’analisi del contenuto stomacale (SCA) e dell’analisi degli isotopi stabili (SIA) su tessuti differenti (muscolo, vertebra, spina) su organismi vivi ed esemplari museali, integrerò nuove tecniche non invasive come DNA metabarcoding da tamponi cloacali. Lo scopo principale delle mie attività è contribuire alla conoscenza e alla conservazione di questi animali, promuovendo misure specifiche di gestione. I miei studi si svolgono sia in laboratorio, utilizzando strumenti come stereomicroscopio con telecamera e il micro-driller MicroMill, sia in mare con la collaborazione dei pescatori.
Principali Pubblicazioni
Caracausi L, Da Ros Z, Premici A, Gennari E, Fanelli E. (2024). Trophic Ecology of the Pyjama Shark Poroderma africanum (Gmelin, 1789) Elucidated by Stable Isotopes. Animals, 14(17), 2559.
Caracausi L, Da Ros Z, Masia Lillo P, Ligas A, Fanelli E. (2024).Trophic ecology of Scyliorhinus canicula in the Mediterranean Sea: literature review and insights from a Tyrrhenian case-study. Submitted to Regional Studies in Marine Science.