Ph. D. Student
Dipartimento Ecologia Marina Integrata (EMI)
Stazione Zoologica Anton Dohrn
Via Po 25c
00198 Roma – Italia
Tel.: +39 3404163517
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internal Supervisor: Eva Salvati
External Supervisor: Roberto Danovaro
Program: XL cycle, UNIVPM-SZN
Interessi di ricerca
La mia attività di ricerca si focalizza sullo studio del comportamento delle specie strutturanti che caratterizzano gli ambienti mesofotici e profondi. Questi ambienti, spesso poco conosciuti ma di grande importanza ecologica, ospitano organismi chiave per il mantenimento della biodiversità e del funzionamento degli ecosistemi marini profondi.
Ho acquisito esperienza in campo partecipando a diverse campagne di campionamento e censimento visivo offshore, con l'obiettivo di caratterizzare gli habitat marini e identificare specie di interesse conservazionistico e comunitario.
Durante il percorso di dottorato verranno integrate tecniche innovative di analisi d’immagine automatizzata in situ e sensori multiparametrici al fine di monitorare in ambiente naturale i feeding patterns e gli eventi di riproduzione (spawning) delle sclerattinie profonde e correlarli ad oscillazioni in parametri ambientali. Tale lavoro contribuirà allo sviluppo di strategie di conservazione locali ed efficaci al fine di preservare tali specie nel loro ambiente naturale e con le loro naturali abitudini e garantendo la resilienza degli ecosistemi profondi nel contesto di crescenti pressioni antropiche.
Principali Pubblicazioni
Giova, A., Canese, S., Donelli, B. Z., Romeo, T., & Greco, S. (2024). Structural diversity of Leiopathes glaberrima populations in the strait of Sicily: from pristine to declining forests. Frontiers in Marine Science, 11, 1387144. Available at: https://doi.org/10.3389/fmars.2024.1387144