EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffHaverbeck Melendez DanielaHaverbeck Melendez Daniela

HaverbeckPh. D. Student
Dipartimento di Ecologia Marina Integrata

Stazione Zoologica Anton Dohrn
Villa Comunale
80121 Napoli - Italia

Fax: +39 081 7641355
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Curriculum Vitae

Director of Studies: Gabriele Procaccini
Internal Supervisor: Emanuela Dattolo
External Supervisor: Thorsten Reusch
Program: Open University, XXVI cycle

Interessi di ricerca

Sono una studentessa di dottorato interessata ad applicare genetica e genomica alla conservazione delle macrofite marine. Le mie esperienze di ricerca si sono concentrate su macroalghe e fanerogame marine, lavorando sulla loro coltivazione, ecofisiologia e genetica di popolazione. Il mio progetto di dottorato esplorerà la plasticità ed il potenziale adattativo dei cloni longevi di fanerogame marine, concentrandosi sulla specie endemica del Mediterraneo Posidonia oceanica. Questo progetto mira ad affrontare le lacune nelle informazioni riguardanti i meccanismi evolutivi che agiscono all'interno dei cloni di fanerogame marine, che possono avere centinaia di anni di età. In particolare si guarderà al ruolo delle mutazioni somatiche (SM) nell'accrescere la diversità genetica intra-clonale (SoGV), e affrontando la percezione della clonalità come strategia riproduttiva statica e meno adattativa. I miei obiettivi includono (i) la stima del tasso di accumulo di SM per utilizzarlo come indice per l'invecchiamento dei cloni di P. oceanica, (ii) la valutazione degli effetti dell'età sui modelli riproduttivi sessuali, sulle risposte clonali specifiche e sulla plasticità intraclonale, (iii) e l'esplorazione della selezione multilivello in ambienti mutevoli. Per indagare questi aspetti, il progetto prevede attività di campo, lepidocronologia, analisi genomiche ed esperimenti di laboratorio. I risultati di questa ricerca contribuiranno significativamente a migliorare la comprensione della persistenza e della resilienza dei cloni di fanerogame marine più longevi e potranno essere estesi ad altre piante clonali, anche di ambiente terrestre.

Principali Pubblicazioni

Becheler R, Haverbeck D, Clerc C, Montecinos G, Valero M, Mansilla A and Faugeron S. (2022). Variation in Thermal Tolerance of the Giant Kelp’s Gametophytes: Suitability of Habitat, Population Quality or Local Adaptation? Front. Mar. Sci. 9:802535.

Tomas F, Hernan G, Mañez-Crespo J, Arona A, Haverbeck Meléndez D, Reynés X, Delgado J, Procaccini G, & Ballesteros E. (2024). Mass flowering and unprecedented extended pseudovivipary in seagrass (Posidonia oceanica) after a Marine Heat Wave. Marine Pollution Bulletin, 203.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più