Collaboratore Tecnico
SEDE TERRITORIALE CALABRIA – SEDE A – Grant and Innovation Office
Tel. +39 0981 1896902
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Breve CV
Sono laureato in ecologia marina e il tema principale delle ricerche in cui sono stato coinvolto riguardano lo studio delle attività di pesca sviluppate attraverso un approccio sostenibile. In particolare, ho acquisito esperienza di campo sviluppata grazie a numerose campagne in mare di ricerca scientifica sviluppate al fine di monitorare le specie ittiche catturate, valutare il by-catch e di caratterizzare la composizione dei rifiuti marini. Altre competenze riguardano l’applicazione delle tecniche di campionamento comunemente in uso in biologia marina come: Bottiglia Niskin, Sonde multi parametriche, benna, retini da fitoplancton e zooplancton. In laboratorio ho sviluppato competenze nei principali metodi per la stima dei tassi metabolici come il consumo e la produzione di ossigeno. In ultimo, collaboro con l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico del Grant and Innovation Office al fine di potenziare la rete di comunicazione tra il mondo della ricerca e quello imprenditoriale, valorizzando lo sfruttamento dei risultati della ricerca e favorendone il trasferimento verso il sistema delle imprese.
Mansioni
Attività di scouting e trasferimento tecnologico;
Attività di promozione e valorizzazione del portafoglio brevetti SZN;
Organizzazione di incontri per la diffusione della cultura brevettuale e per la valorizzazione dei risultati della ricerca;
Supporto alle attività di laboratorio e attività di campionamento;
Referente degli automezzi Sede Calabria;
Delega ad amministrare le risorse del fondo economale affidate alla Sede Calabria.
Pubblicazioni
1. Sarà M., Firmamento R., Cangemi G., Pagano L., Genovese M., Romeo T., & Greco S. (2022). Welcome aboard: are birds migrating across the Mediterranean Sea using ships as stopovers during adverse weather conditions? IBIS International Journal of Avian Science.
2.Cattano C., Calò A., Di Franco A., Firmamento R., Quattrocchi F., Sdiri K., Guidetti P., Milazzo M. (2017). Ocean acidification does not impair predator recognition but increases juvenile growth in a temperate wrasse off CO2 seeps. Marine Environmental Research, Vol. 132: 33 – 40.