EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffFabiano FrancescoFabiano Francesco

fabiano cvBorsista
SEDE SICILIA, Dipartimento di BIOTECH

Stazione Zoologica Anton Dohrn
Sicily Marine Centre - Messina
Villa Pace
98121 Messina, Italia

Tel.: +39 380 4712781
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatto Skype: live:francescofabiano09

Curriculum Vitae

Supervisor: Dr. Carmen Rizzo
Appointed on project: Progetto CRIMAC

Interessi di ricerca

La mia attività di ricerca, finalizzata all’elaborazione della tesi di Laurea Triennale, si è focalizzata sullo studio ecologico di una specie appartenente al gruppo dei Serpulidi (Sabellaria alveolata), organismi bentonici in grado di agglomerare particelle di sedimento sabbioso costruendo delle vere e proprie scogliere le cui morfologie sono specifiche all’ambiente in cui si creano. L’importanza che ricoprono queste biocostruzioni è che la loro presenza sul fondale crea condizioni ideali per favorire la biodiversità di organismi (vegetali e animali).
L’attività di ricerca svolta invece per la realizzazione del lavoro di tesi di Laurea Magistrale ha previsto lo studio della diversità delle comunità microbiche di acque dolci, con il supporto di tecniche di next generation sequencing per il sequenziamento della regione specifica del RNA mitocondriale 16S (regioni V3-V4) per lo studio dei procarioti, e dei geni ITS e 18S per lo studio di picoeucarioti. Ho acquisito competenze specifiche per lo studio della diversità microbica attraverso approccio molecolare, incluse le tecniche di estrazione di materiale genetico, amplificazione e corsa elettroforetica, ed elaborazione dei dati tramite software bioinformatici.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più