Ph. D. Student
Dipartimento di Biotecnologie Marine Ecosostenibili
Stazione Zoologica Anton Dohrn
Via A.F. Acton, Molosiglio
80121 Napoli - Italia
Tel.: +39 3381370742
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Director of Studies: Gerardo Della Sala (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Internal Supervisor: Donatella de Pascale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
External Supervisor: Nunziacarla Spanò
Program: Università degli Studi di Messina
Interessi di ricerca
La mia attività di dottorato è focalizzata sull’identificazione di nuovi composti bioattivi da batteri marini estremofili, in particolare biosurfattanti e siderofori , che trovano vasta applicazione in campo farmaceutico, cosmetico e nel biorisanamento. I biosurfattanti sono molecole anfipatiche, dotate di proprietà tensioattive, in grado di ridurre la tensione superficiale. I siderofori sono composti a basso peso molecolare secreti da batteri per chelare il ferro extracellulare e trasportarlo all’interno della cellula. L’identificazione di questi prodotti naturali si affida ad un approccio che integra a) metabolomica, per l’analisi degli estratti organici mediante spettrometria di massa, b) genomica, per la decodificazione del genoma e la ricerca dei geni biosintetici di biosurfattanti e siderofori, e c) saggi in vitro per la rapida identificazione delle attività biologiche di interesse.
L’obiettivo finale è quello di sfruttare il potenziale biosintetico dei batteri estremofili marini per la produzione sostenibile di nuovi metaboliti dotati di proprietà utili nel settore biotecnologico e farmaceutico.