EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffRoncari Chiara

Roncari ridottoBorsista di ricerca
Dipartimento di Conservazione Animali Marini e Public Engagement

Stazione Zoologica Anton Dohrn – Turtle Point
Via Macello 6
80550 Portici (NA) - Italia

Tel.: +39 081 5833222
Fax: +39 081 7641355
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Curriculum Vitae


Interessi di ricerca

Mi sono laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Firenze e in Biologia Marina presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Nel mio percorso di studi mi sono occupata di valutare e analizzare i fattori antropici, soprattutto la pesca e l’inquinamento, che rappresentano una minaccia per la conservazione delle tartarughe marine nel Mar Adriatico. In particolare, ho studiato le interazioni tra le tartarughe marine e le attività di pesca con un approccio sperimentale verso la riabilitazione degli esemplari catturati accidentalmente e ospedalizzati in un Centro di Recupero di Tartarughe Marine, dove ho cominciato il mio percorso professionale con questi rettili. Mi sono occupata inoltre dell’analisi del contenuto di microplastiche e i possibili effetti fisiologici in Caretta caretta.
I rifiuti marini prodotti e abbandonati dall’uomo possono avere impatti di diversa entità a livello ecosistemico, con effetti letali o sub letali sugli organismi a causa di ingestione, intrappolamento o rilascio di sostanze chimiche. All’interno della Marine Strategy Framework Directive 2000/60/EC, C. caretta rappresenta una delle specie target selezionate per il monitoraggio del marine litter ingerito dagli organismi marini nel bacino mediterraneo, rappresentando un bioindicatore del livello di inquinamento degli ecosistemi marini in cui vive. La mia attuale attività di ricerca si svolge proprio nell’ambito di questa Direttiva (Descrittore 10) presso il Turtle Point della SZN sede di Portici, con lo scopo di monitorare l’ingestione e gli eventuali impatti dei rifiuti marini in tartarughe marine vive e morte, oltre a valutare l’intrappolamento di questi e di altri grandi vertebrati marini nei rifiuti.

Pubblicazioni

Biagi E, Musella M, Palladino G, Angelini V, Pari S, Roncari C, Scicchitano D, Rampelli S, Franzellitti S and Candela M. (2021). Impact of Plastic Debris on the Gut Microbiota of Caretta caretta From Northwestern Adriatic Sea. Front. Mar. Sci., 8:637030.
doi: 10.3389/fmars.2021.637030

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più