EMI
EMI
Sei qui: HomeStaffStaffMinoia Lorenzo

Minoia LorenzoPh.D Student
Dipartimento di Ecologia Marina Integrata (EMI)

Genoa Marine Centre (GMC)
Stazione Zoologica Anton Dohrn–National Institute of Marine Biology, Ecology and Biotechnology
Villa del Principe, Piazza del Principe 4, 16126 Genoa, Italy
Tel.: +39 3403610850
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatto Skype: lollo.ari
Curriculum Vitae

Director of Studies: Letizia Marsili/Massimiliano Bottaro
Program: University of Siena, XXXVII cycle
PhD Student in “Environmental, Geological and Polar Sciences and Technologies”

Interessi di ricerca

Gli ecosistemi marini sono stati influenzati dalle attività umane per secoli. Mentre la pesca eccessiva è nota per essere la principale minaccia ai pesci cartilaginei, ci sono altri fattori di stress che richiedono la nostra attenzione. L'esposizione agli inquinanti introdotti nell'ambiente marino attraverso le attività umane è uno di questi. Gli elasmobranchi sono particolarmente vulnerabili agli inquinanti a causa della loro posizione nella rete alimentare e della loro lunga durata di vita che li rende più ai contaminanti. Poiché gli squali sono suscettibili alla contaminazione, questo li rende uno strumento per valutare lo stato di contaminazione di un ambiente. Questo progetto mira a studiare la concentrazione di inquinanti nel tessuto di diverse specie di squali nel Mar Mediterraneo occidentale. Vogliamo capire quali inquinanti sono presenti nei tessuti degli squali e le differenze di concentrazione tra le specie. Queste informazioni ci permetteranno di capire i livelli di inquinamento a cui gli squali sono esposti e ci daranno una visione dei livelli di contaminazione dell'ambiente marino. Inoltre, questo studio mira a valutare la concentrazione di inquinanti nelle specie di squalo comunemente pescate e valutare la minaccia che il loro consumo può rappresentare per la salute umana.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più