La Biblioteca della Stazione Zoologica nasce nel 1873. Il suo patrimonio è custodito in un edificio di 5 piani ricavato all’interno di un cortile del vecchio edificio al centro della Villa Comunale in Napoli.
La prima collezione libraria fu donata dallo stesso Dohrn per "assistere al meglio tutti coloro che vengono a Napoli a lavorare con la Zoologia Marina o la Botanica" (lettera a Charles Darwin, 1872).
Oggi la biblioteca raccoglie oltre 100,000 volumi (circa 4 chilometri di scaffali), una collezione di oltre 5000 miscellanee contenti estratti, più di 2000 titoli elettronici e database scientifici.
Dal 1875 al 1955 la Biblioteca è stata ospitata nella Sala Affreschi, una sala voluta dallo stesso Dohrn, dedicata alla musica e al relax che si trova al primo piano dell’edificio principale, così chiamata per il ciclo di affreschi del 1873 del pittore tedesco Hans von Marées e del suo amico scultore e architetto Adolf von Hildebrand. La collezione storica pregiata della Biblioteca è ancor oggi collocata in Sala Affreschi.
La mission della Biblioteca è quella di tutela del patrimonio librario custodito e di essere di supporto alla ricerca dell’Istituto attraverso l’accesso alle risorse informative, le collezioni librarie e i servizi.
Servizi all'utente *
- Ricerche bibliografiche.
- Consultazione.
- Fotocopie e Riproduzioni.
- Prestito (riservato agli utenti interni).
- Autorizzazione per pubblicazione.
* Alcuni servizi aperti al pubblico possono essere soggetti a particolari restrizioni.
Progetti
La Biblioteca gioca un ruolo di primo piano all’interno dei progetti educativi dell’unità e le attività sono sempre personalizzate in base agli eventi e ai partecipanti. In particolare nel corso del 2014-2015 e nell’ambito delle attività rivolte alle scuole ("Caccia al libro", "La Scuola va a bordo"), si è cercato di avvicinare i bambini alla lettura con attività ludico-ricreative attraverso una caccia al tesoro i cui indizi erano nascosti all’interno dei libri seguendo un percorso didattico differenziato per classi e che avesse come tema conduttore il mare e i suoi abitanti.
Contatti
Claudia di Somma
Tel. +39 081 5833291
e-mail: claudia.disomma(at)szn.it