EMI
EMI
Sei qui: HomeNewsNewsL’Ingegnere Cosimo Vestito dell’unità MEDA vince l’ “IMEKO Best Demo Award” per un’interfaccia Grafica che mostra in tempo reale le condizioni meteomarine e idrografiche del Golfo di Napoli

Dall’11 al 13 ottobre 2017 si è svolto a Napoli presso l’Università Parthenope il workshop dell’International Measurement Confederation (IMEKO www.imeko.org) “Metrology for the Sea” (www.metrosea.org), focalizzato sulle nuove tecnologie per il monitoraggio dell’ambiente marino, la sensoristica metrologica marina, i metodi di calibrazione e le interfacce grafiche.

Nel corso del workshop Il comitato organizzativo ha conferito il “Best Demo Award” alla MEDA Graphic User Interface (MEDA-GUI) progettata e realizzata dall’ Ingegnere Cosimo Vestito in collaborazione con il Dott. Fabio Conversano e il Dott. Augusto Passarelli. La MEDA GUI mostra in tempo reale i dati meteo e le condizioni del mare forniti dalle due boe mede-elastiche posizionate nel Golfo di Napoli, nelle acque di fronte a Bagnoli e alla Stazione Zoologica.

L’interfaccia visualizza una serie di parametri atmosferici e marini raccolti dalla superficie fino a 15 metri di profondità. Per facilitare la comprensione dei dati anche da parte di un’utenza meno esperta, le informazioni vengono presentate sotto forma di animazioni grafiche di immediata lettura. L’obiettivo finale è permettere tramite il portale SZN l’accesso a queste informazioni, facilitando il loro uso per una vasta utenza, fra cui anche pescatori locali, diportisti e bagnanti.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più