Il 26 e 27 ottobre 2016 l'Ente di ricerca ha aperto le porte agli esperti di tutta Italia
Due giorni di confronti alla Stazione Zoologica di Napoli per il workshop "MOTax": la tassonomia degli organismi marini, creazione di un servizio nazionale integrato e supportato dall'infrastruttura EMBRC. Il 26 e il 27 ottobre 2016, la SZN ha aperto le porte della ricerca ad esperti provenienti da tutta Italia con lo scopo di fare rete e mantenere viva la mission di studiare e osservare l'evoluzione e la dinamica degli ecosistemi del nostro mare.
Prestigiosi gli interventi che si sono succeduti, Roberto Danovaro, Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli, alle mirate osservazioni di Ferdinando Boero, dell’Università del Salento e Presidente del Consiglio Scientifico della Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli, al plauso di Enrico Alleva, Presidente della Federazione Italiana delle Scienze della Natura e dell'Ambiente.
Il workshop è stato possibile grazie al lavoro degli esperti della SZN, tra cui Paola Cirino, Sezione RIMAR - Unità MaRe e Claudia Di Somma, Responsabile Biblioteca - Archivio Storico - Museo della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.