EMI
EMI
Sei qui: HomeNewsNewsIn Memoria di Annibale Cutrona

L’Ing. Annibale Cutrona, Ninì ci ha lasciato L’Amico sincero della comunità italiana di ricercatori delle scienze del mare lascia un vuoto incolmabile non solo e non tanto per le sue immense capacità manageriali quanto per suo profilo umano. Un amico sincero di chiunque ha avuto il privilegio di conoscerlo. Ho incontrato Ninì, per la prima volta in Cile nel 1991 durante le spedizioni scientifiche nello stretto di Magellano. Il suo garbo, la sua generosità, la sua invidiabile capacità di trasferire serenità nei rapporti umani mi colpì e nacque un’amicizia che ieri, 10 dicembre 2025 si è spenta. Resta indelebile una consuetudine di profondo affetto e stima che ha coinvolto anche le nostre famiglie.

La sua prima esperienza professionale iniziò in Costa Rica nell’ambito di un programma dell’Istituto per la Cooperazione Universitaria ideato dal Prof. Francesco Faranda con il quale collaborò per molti anni diventando il Direttore dell’Eula Cile.

Alla fine del 1999 Ninì rientrò Italia e fu artefice, con un gruppo di brillanti giovani calabresi di una di una esperienza straordinaria di cooperazione nella veste di Direttore della Cooperativa Nautilus.

Nel 2001 il Prof. Faranda chiamò Nini alla Direzione del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa).

Afferirono in una prima fase 23 Università, attualmente sono 36. Il connubio professionale e umano tra Ninì e il Prof. Faranda ha portato il CoNISMa a livelli impensabili con l’acquisizione di centinaia di progetti nazionali ed internazionali e della costruzione di una nave oceanografica, l’Università che hanno contribuito alla formazione di centinaia di giovani ricercatori. La lungimiranza del Prof. Faranda e le capacità manageriali di Annibale Cutrona hanno condotto il CoNISMa ad avere eccellenti rapporti anche con gli Enti Pubblici di Ricerca Nazionali ad iniziare dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn. Fui artefice di un incontro tra il Prof. Gaetano Salvatore del Prof. Francesco Faranda.

Il mio pensiero va anche a Ninì, come straordinario compagno di vita di Lourdes la sua splendida moglie e di padre attento e premuroso di due straordinarie ragazze, Rosio e Floria, che lo hanno sostenuto, fino ad ieri, in questa ultima battaglia.

 

Vincenzo Saggiomo,

il Consiglio di Amministrazione SZN ed i ricercatori tutti.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più