Siamo felici di annunciare che il XXIX Congresso AIOL si terrà dal 3 al 6 giugno 2025 nella città di Ancona, in una cornice fortemente simbolica per il rapporto tra ricerca, mare e comunità.
Il congresso trae ispirazione dal Decennio delle Nazioni Unite per il restauro degli ecosistemi (2021–2030) e dal Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile, che puntano a promuovere la conoscenza e la salvaguardia degli ambienti acquatici, fondamentali per il benessere umano e del pianeta.
Con il motto "The Science we need for the ocean we want”, il congresso offrirà uno spazio multidisciplinare per discutere e condividere ricerche su:
- la struttura e il funzionamento degli ecosistemi acquatici,
- l’impatto antropico e il cambiamento globale,
- la diffusione di inquinanti e specie non indigene,
- strategie per la tutela della biodiversità e lo sviluppo di una blue economy sostenibile.
Sarà dato ampio spazio a soluzioni innovative e basate sulla scienza, tra cui nature-based solutions e scienze omiche, con l’obiettivo di affrontare in modo concreto le sfide ambientali presenti e future.
Ancona, città di mare e polo di ricerca, sarà il luogo ideale per ospitare questa importante occasione di confronto tra scienziati, enti di ricerca, università e stakeholder impegnati nella tutela delle acque interne e marine.