Dal 22 al 24 ottobre 2025 il summit “Governare la Ricerca: dalla semplificazione della 218/16 alla capacità di cambiamento”
Napoli, 20 ottobre 2025 – La Conferenza permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca italiani (CODIGER), in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, organizza a Napoli, dal 22 al 24 ottobre 2025, la nuova edizione della Summer School CODIGER, dedicata al tema: “Governare la Ricerca: dalla semplificazione della 218/16 alla capacità di cambiamento”.
Si tratta di un meeting dedicato ai Direttori Generali e ai componenti dei Tavoli Tecnici degli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) per definire congiuntamente linee programmatiche, priorità operative e strumenti organizzativi comuni al sistema della ricerca pubblica. Prevista la partecipazione di circa 300 persone provenienti da tutti gli Enti pubblici nazionali di Ricerca.
L’apertura dei lavori è prevista per mercoledì 22 ottobre presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte – INAF (Salita Moiariello 16, Napoli). Le giornate del 23 e del 24 ottobre si svolgeranno, invece, presso la sede storica della Stazione Zoologica Anton Dohrn e il Museo Darwin Dohrn in Villa Comunale di Napoli, dove sono previste sia sessioni plenarie al mattino, che sessioni parallele pomeridiane.
L’iniziativa prevede, infatti, tre giornate di formazione e confronto con rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e della comunità scientifica per rafforzare il dialogo e la collaborazione tra gli Enti di ricerca italiani, promuovendo una cultura condivisa della governance, dell’efficienza amministrativa e dell’innovazione organizzativa.
Le sessioni tematiche affronteranno le principali dimensioni del governo della ricerca.
Fondata il 21 settembre 1994, CODIGER è un’associazione autonoma e senza fini di lucro che coordina l’azione degli Enti Pubblici di Ricerca italiani. Promuove la collaborazione e lo sviluppo delle competenze come leve strategiche per il rafforzamento del sistema della ricerca pubblica, nella convinzione che la crescita del capitale umano e la condivisione delle buone pratiche siano essenziali per affrontare le sfide della contemporaneità.
Il programma completo è dispobilile al seguente link: https://www.codiger.it/wp-content/uploads/2025/09/Programma_SS-Codiger_2025.pdf









