La Stazione Zoologica Anton Dohrn ha partecipato con orgoglio al FEBS Congress 2025, uno dei principali appuntamenti europei dedicati alla biochimica e alla biologia molecolare, attraverso l’intervento del suo Presidente. Il congresso, organizzato dalla Federation of European Biochemical Societies, si è tenuto quest’anno dal 5 al 9 luglio a Istanbul, riunendo ricercatori di spicco da tutta Europa per discutere le sfide e le innovazioni nella scienza delle molecole della vita.
Durante la sessione plenaria, il Presidente ha presentato una relazione dal titolo:
“A toolbox for the engineering of photosynthetic light reactions for environmental sustainability”, condividendo i più recenti risultati ottenuti in collaborazione con il gruppo di ricerca guidato dal Dr. Gabriele Procaccini.
Ricerca e Innovazione: la Posidonia al centro della scena
Il focus della presentazione è stato Posidonia oceanica, pianta endemica del Mar Mediterraneo e fondamentale per la stabilità degli ecosistemi costieri. Grazie a un approccio interdisciplinare che integra biochimica, biologia molecolare e genomica ambientale, il team della Stazione Zoologica ha sviluppato strumenti per analizzare il sistema fotosintetico della pianta, ricerche che potranno avere ricadute applicative anche in altre specie vegetali con la possibili future applicazioni per migliorarne la resilienza agli stress ambientali legati ai cambiamenti climatici.
La partecipazione al FEBS 2025 conferma l’impegno della Stazione Zoologica Anton Dohrn nel promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e nel contribuire concretamente agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare:
* Obiettivo 13 – Lotta contro il cambiamento climatico
* Obiettivo 14 – Vita sott’acqua
* Obiettivo 15 – Vita sulla Terra
Per maggiori informazioni sul congresso e sul programma scientifico visita il sito ufficiale del FEBS Congress 2025.










